9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR Tutti i vincitori premiati al Teatro La Fenice di Venezia

Il cinema italiano si arricchisce anche quest’anno di una nuova squadra di giovani e promettenti talenti. Sono stati consegnati martedì 17 luglio nella splendida cornice del Gran Teatro La Fenice di Venezia i riconoscimenti del 9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, Concorso di scrittura per il cinema rivolto a giovani sceneggiatori dai 16 ai 30 anni. La Giuria 2018 composta da Mirko Locatelli, regista, sceneggiatore e produttore di Strani Film, presidente, Marina Zangirolami Mazzacurati, organizzazione didattica del Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati dell’Università di Padova, Giampiero Rigosi, romanziere, sceneggiatore e direttore didattico di Bottega Finzioni di Bologna, Andrea Sperandio, sviluppo progetti Lucky Red, Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore, in Giuria in particolare per i lavori della sezione Dolly, ha assegnato i premi dopo un’attenta valutazione di una rosa di elaborati selezionati dai Lettori tra i 231 pervenuti.
Senza la scrittura, il disegno, il teatro, il cinema, non esisterebbe la testimonianza. Chi ha la capacità di raccontare dev’essere sostenuto e il Premio Mattador ha questo grande pregio” Mirko Locatelli, presidente di Giuria Mattador 2018

 

I premi assegnati:

Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio

“Lòcch” di Luca Mastrogiovanni, 26 anni, di Campobasso

 

Migliore Sceneggiatura per Cortometraggio CORTO86

“Sulla Sabbia” di Enrico Maria Riccobene, 25 anni, di San Giovanni Lapunta (Catania)

 

Borsa di formazione Mattador per il Miglior Soggetto

Cagnudei” di Alessandro Padovani, 25 anni, di Pedavena (Belluno)

 “È tutta colpa nostra” di Mary Stella Brugiati, 29 anni, di Jesi (Ancona) e Alessandro Bosi, 27 anni, di Lugo (Ravenna)

 

Borsa di formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini

“Il muro” di Jacopo De Giuseppe, 20 anni, di Genova

 

Menzione Speciale della Giuria per la Sceneggiatura per Lungometraggio

“Il poeta di varietà” di Francesco Alino Guerra, 25 anni, di Padova

 

Menzione Speciale della Giuria per Dolly “Illustrare il cinema”

M.Ugo” di Gaia Petra Sana, 23 anni, di Treviglio (Bergamo) 

 

A tutti i vincitori è stato consegnato il Premio d’Artista Mattador 2018 ispirato al percorso artistico di Matteo. Per la Nona edizione si tratta della tiratura di stampe giclée in 30 esemplari dall’opera originale intitolata “Merry-go-round in the Snow”, realizzata con la tecnica dell’acquerello dal noto artista belga Hans Op de Beeck, grazie alla collaborazione con una delle più importanti gallerie di arte contemporanea a livello internazionale, la GALLERIA CONTINUA San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana.
Nomine e Premiazione sono avvenute nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia che ha ospitato la Cerimonia conclusiva, suggellando la Nona edizione del Premio Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. La sua motivata determinazione e la sua contagiosa energia hanno posto il seme da cui si è sviluppata l’attività dell’Associazione MATTADOR, ideatrice del Concorso.

 

   Comunicato Stampa