Presentata la 10° edizione del Premio Mattador – Lo sceneggiatore e videomaker triestino Massimiliano Milič vince il Premio Ananian

Dopo la Presentazione del 10° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo avvenuta a Roma il 5 ottobre scorso con il lancio del Bando 2018/2019, sono stati presentati oggi al Circolo della Stampa sia il programma dei Mattador Workshop di questo autunno sia i regolamenti della decima edizione del Premio.
L’incontro, condotto da Pierluigi Sabatti, ha visto più momenti significativi, a partire dalla presentazione dei regolamenti del Premio 2018-2019 e il programma dei Mattador Workshop 2018. Tra gli ospiti hanno preso la parola Gianluca Novel, location manager di FVG Film Commission, Daniele Auber, concept designer, Diego Cenetiempo, regista, Nives Zudič Antonič, docente di italianistica alla Univerza na Primorskem di Koper (Slovenia), Elisabetta Vezzosi direttrice del dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste e Omero Leiter, consigliere della Fondazione Ananian. Per il secondo anno consecutivo infatti la Fondazione Ananian ha deciso di consegnare un riconoscimento a un giovane autore proveniente dalla regione Friuli Venezia Giulia che ha partecipato al concorso del Premio Mattador. Nella rosa dei migliori lavori iscritti al concorso, la direzione artistica dell’Associazione ha deciso di assegnare il Premio Ananian a Massimiliano Milic, sceneggiatore e videomaker triestino per il suo soggetto “Drago”.  Al vincitore  vanno  € 500,00 a sostegno della sua attività di scrittura.
Durante l’incontro è stata anche siglata la convenzione tra l’Università del Litorale /Univerza na Primorskem di Capodistria / Koper (Slovenia) e l’Associazione Mattador che permetterà agli studenti dell’Ateneo di svolgere stage e tirocini formativi nell’ambito delle attività del Premio. Un importante traguardo che concretizza la già consolidata collaborazione e lo scambio di attività culturali tra Nives Zudič Antonič, Direttrice del Dipartimento di Italianistica che ha firmato la convenzione con Pietro Caenazzo, Presidente di Mattador.
L’attività dell’Associazione continua quindi giovedì 18 ottobre alla Stazione Rogers (ore 18:00, Stazione Rogers, Riva Grumula 14 – Trieste) con la Masterclass di Alessandra Pastore (LAND) “Dallo script allo schermo: un’introduzione al mercato audiovisivo internazionale” e la presentazione del backstage di “Sulla Sabbia” vincitore CORTO86 2018 a cura di Diego Cenetiempo.
Altrettanto importante l’appuntamento di Venerdì 19 ottobre all’Aula Magna SSLMIT dell’Università di Trieste (ore 16:30, via Fabio Filzi 14 – Trieste) con la presentazione del 7° volume Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura a cura di Fabrizio Borin e Mauro Rossi; Appunti sul Menocchio con Alberto Fasulo e Volume Dolly con Daniele Auber. A coordinare tutto l’incontro sarà Paolo Lughi.
A novembre dall’8 all’11, alla Stazione Rogers, Mattador terrà nuovamente “Sulle orme di Tim Burton Workshop di animazione stop-motion” a cura di Stefano Bessoni, e infine, mercoledì 14 novembre 2018 Mattador sarà ospite a Venezia con il suo 2° Convegno sulla Sceneggiatura “I dialoghi di Mattador” a cura di Fabrizio Borin all’Università Ca’ Foscari.