Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR al Liceo Artistico Nordio di Trieste

Il Premio MATTADOR è stato per la prima volta al Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio di Trieste per presentare agli studenti il Bando dell’edizione 2017/2018. L’incontro dedicato alla sezione Dolly “Illustrare il cinema” si è svolto lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 8.50 nell’Aula Magna della sede centrale.

MATTADOR si è rivolto agli studenti del Liceo, con una presentazione introduttiva di Giulio Kirchmayr, tutor e coordinatore del progetto CORTO86, accompagnata da un video e immagini esplicative sulle attività dell’Associazione culturale. E’ seguito un approfondimento sul Premio e sulle sue sezioni con un particolare focus su DOLLY “Illustrare il cinema” la sezione dedicata alle storie raccontate per immagini.

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane studente del Liceo Artistico Nordio di Trieste, formatosi successivamente in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente nel giugno del 2009. Il Premio, nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni. L’iniziativa possiede una peculiarità che la distingue da tutte le altre del settore: offre ai giovani selezionati la possibilità di sviluppare i loro progetti insieme a tutor professionisti, formando futuri sceneggiatori, registi e concept designer.

I lavori devono essere inviati entro il 15 aprile 2018. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione. 

La Premiazione del 9° Concorso MATTADOR si svolgerà martedì 17 luglio 2018 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.