9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador Record di partecipanti al Concorso con 231 elaborati

Nuovo record del Premio Mattador, giunto alla nona edizione: sono 231 gli elaborati provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero: 43 le sceneggiature per lungometraggio, 85 i soggetti, 66 le sceneggiature per cortometraggio, 37 le sceneggiature disegnate della sezione sperimentale Dolly “Illustrare il cinema”.
I lavori saranno vagliati dalla Giuria del Premio Mattador 2018 costituita da Mirko Locatelli, regista, sceneggiatore e produttore di Strani Film, presidente, che sarà affiancato da Marina Zangirolami Mazzacurati, organizzazione didattica del Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati dell’Università di Padova, Giampiero Rigosi, romanziere, sceneggiatore e direttore didattico di Bottega Finzioni di Bologna, Andrea Sperandio, sviluppo progetti Lucky Red, Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore che vive da molti anni a Parigi, in Giuria in particolare per i lavori di Dolly.
Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di decorazione pittorica al Liceo artistico Nordio della sua città e di cinema al corso di Tecniche artistiche e dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Nel suo nome e nelle sue passioni il Concorso di scrittura per il cinema si rivolge a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni.
La Giuria si riunirà il 29 giugno a Trieste per valutare la rosa di lavori selezionati dai lettori del Premio, scegliere i migliori e rendere noti i nomi dei finalisti al miglior soggetto durante la presentazione che si svolgerà il 30 giugno nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, messa a disposizione dal Comune di Trieste. I vincitori di tutte le sezioni saranno premiati il 17 luglio a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, teatro dove Matteo ha lavorato durante i suoi anni di studio nella città lagunare.

 

   Comunicato Stampa