I dialoghi di Mattador
2° Convegno sulla Sceneggiatura
“Dopotutto domani è un altro giorno. I finali dei film”
L’Associazione MATTADOR in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia
nell’occasione dei 150 anni dell’Ateneo
A chiudere il fitto programma di iniziative 2018 della decima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 9.30, nell’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari – Dorsoduro 3246, Venezia – si è tenuto il secondo Convegno sulla Sceneggiatura per approfondirne gli aspetti teorico‐critici e pratico-professionali. La scrittura per il cinema e le sue continue modificazioni e innovazioni impongono aggiornate e puntuali riflessioni e questo secondo appuntamento dei Dialoghi di Mattador dal titolo “Dopotutto domani è un altro giorno”: I finali dei film ha indagato appunto sulle dinamiche che sovente le diverse conclusioni suggeriscono.
Il Convegno, organizzato dall’Associazione Mattador in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari nell’occasione dei 150 anni dell’Ateneo, è a cura di Fabrizio Borin (Docente di Storia del Cinema e Direttore artistico del Premio Mattador) e Marco Dalla Gassa (Docente di Storia del Cinema all’Università Ca’ Foscari). L’incontro si è aperto alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Flavio Gregori (Prorettore alle Attività e rapporti culturali dell’Ateneo di Ca’ Foscari) e Ermelinda Damiano (Presidente del Consiglio Comunale di Venezia). Ha portato il saluto dell’Associazione Mattador, il Presidente Pietro Caenazzo. Sono intervenuti i relatori Paolo Puppa (Docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari), Maurizio Careddu (Story editor e sceneggiatore), Alberto Fasulo (Regista e sceneggiatore), Roberto Ellero (Critico cinematografico e giornalista) e Marco Dalla Gassa, con introduzione e coordinamento di Fabrizio Borin.
MATTADOR è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema al corso di Tecniche artistiche e dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore. Nato dal pensiero, dalla passione e dagli ideali di Matteo, il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica.
Ricordiamo che sono on line i Regolamenti del bando 2018/2019 del 10° Premio MATTADOR. Sono quattro le sezioni del Concorso: Premio Mattador alla migliore sceneggiatura, Premio Mattador al miglior soggetto, Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio, Premio Dolly “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.