I dialoghi di Mattador, 2° Convegno sulla Sceneggiatura

I dialoghi di Mattador
2° Convegno sulla Sceneggiatura
“Dopotutto domani è un altro giorno. I finali dei film”

L’Associazione MATTADOR in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia
nell’occasione dei 150 anni dell’Ateneo

A chiudere il fitto programma di iniziative 2018 della decima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 9.30, nell’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari – Dorsoduro 3246, Venezia – si è tenuto il secondo Convegno sulla Sceneggiatura per approfondirne gli aspetti teorico‐critici e pratico-professionali. La scrittura per il cinema e le sue continue modificazioni e innovazioni impongono aggiornate e puntuali riflessioni e questo secondo appuntamento dei Dialoghi di Mattador dal titolo “Dopotutto domani è un altro giorno”: I finali dei film ha indagato appunto sulle dinamiche che sovente le diverse conclusioni suggeriscono.
Il Convegno, organizzato dall’Associazione Mattador in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari nell’occasione dei 150 anni dell’Ateneo, è a cura di Fabrizio Borin (Docente di Storia del Cinema e Direttore artistico del Premio Mattador) e Marco Dalla Gassa (Docente di Storia del Cinema all’Università Ca’ Foscari). L’incontro si è aperto alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Flavio Gregori (Prorettore alle Attività e rapporti culturali dell’Ateneo di Ca’ Foscari) e Ermelinda Damiano (Presidente del Consiglio Comunale di Venezia). Ha portato il saluto dell’Associazione Mattador, il Presidente Pietro Caenazzo. Sono intervenuti i relatori Paolo Puppa (Docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari), Maurizio Careddu (Story editor e sceneggiatore), Alberto Fasulo (Regista e sceneggiatore), Roberto Ellero (Critico cinematografico e giornalista) e Marco Dalla Gassa, con introduzione e coordinamento di Fabrizio Borin.
MATTADOR è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema al corso di Tecniche artistiche e dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore. Nato dal pensiero, dalla passione e dagli ideali di Matteo, il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica.
Ricordiamo che sono on line i Regolamenti del bando 2018/2019 del 10° Premio MATTADOR. Sono quattro le sezioni del Concorso: Premio Mattador alla migliore sceneggiatura, Premio Mattador al miglior soggetto, Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio, Premio Dolly “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

 

   Programma

   Comunicato stampa