Il 17 luglio al Gran Teatro La Fenice la Cerimonia di Premiazione

In questi 10 anni il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, rivolto a nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, ha messo in campo formazione, esperienze pratiche e networking a favore dei giovani sceneggiatori. Sono molti i ragazzi che grazie al Premio hanno potuto approfondire i propri studi di cinema e coltivare le proprie passioni, come Francesca Scanu, vincitrice del Premio in passato e che oggi siede in Giuria accanto a Gianluca Arcopinto, produttore, in qualità di presidente, affiancato dalla regista Valentina Pedicini, dal romanziere e sceneggiatore Giampiero Rigosi, dallo scenografo Tonino Zera.
Mercoledì 17 luglio, alle 18.00, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia saranno resi noti i nomi dei vincitori delle sezioni SceneggiaturaCorto86 e Dolly “Illustrare il cinema”. Il primo riceverà un premio di 5.000 euro; il secondo vedrà prodotto il cortometraggio tratto dalla propria sceneggiatura; per Dolly, il premio sarà la Borsa di formazione sullo sviluppo della storia disegnata.
Intanto il 22 giugno a Trieste sono stati annunciati i vincitori della Borsa di formazione Mattador: Giorgio Maria Nicolai Mastrofrancesco e Francesco Logrippo con Prognosi Riservata e Mattia Gradali  assieme a Giulia Betti con Tutto si trasforma. Al termine del percorso formativo il miglior sviluppo del soggetto riceverà il premio di 1.500 euro.
A Venezia saranno presenti tutti i vincitori delle sezioni in concorso.
Grazie alla collaborazione con GALLERIA CONTINUA San Gimignano/ Beijing / Les Moulins / Habana, prestigiosa galleria d’arte contemporanea, i vincitori ricevono inoltre  il Premio d’Artista Mattador, quest’anno una tecnica mista intitolata “Pensare per immagini – I must have seen things again and again” realizzata da LORIS CECCHINI, affermato artista contemporaneo che ha investigato numerosi linguaggi e le cui opere si configurano come processi linguistici in continua definizione che fanno del concetto di “organico” un elemento centrale della sua opera.
A Venezia verranno inoltre presentate anche le prossime pubblicazioni delle Edizioni EUT/Mattador, già protagoniste all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino.
Verranno illustrati i prossimi appuntamenti, alla 76.Mostra del Cinema di Venezia sabato 31 agosto, e quelli del Decennale del Premio Mattador: la serata di presentazione al Teatro Miela e la mostra del Premio d’Artista Mattador al Museo Revoltella, che si svolgeranno ad ottobre 2019 a Trieste.

 

   Comunicato stampa