10 anni di Premio MATTADOR alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

MATTADOR festeggia nel 2019 i suoi dieci anni di attività e presenta alla Mostra del Cinema di Venezia gli eventi in calendario e le novità del suo decennale. L’incontro si è tenuto sabato 31 agosto alle 13.00 all’Hotel Excelsior del Lido, nello Spazio della Regione del Veneto.
Alla presentazione hanno partecipato Fabrizio BorinRoberto CalabrettoStefano BessoniLaura Modolo, Marcello Pedretti, Enrico Maria Riccobene, con il coordinamento di Pierluigi Sabatti.
Sono state presentate le novità del decennale e dell’undicesima edizione che inizieranno con la serata di presentazione al Teatro Miela venerdì 25 ottobre e la mostra del Premio d’Artista Mattador, che inaugurerà sabato 26 ottobre al Museo Revoltella di Trieste, per concludersi con il 3° Convegno di Sceneggiatura Sugli incipit dei film e delle serie, mercoledì 13 novembre al Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste.
Sono stati anche illustrati gli Atti dei convegni “I Dialoghi di Mattador” (Edizioni EUT/Mattador), Confronto sulla sceneggiatura, tenutosi al Palazzo della Regione di Trieste il 20 ottobre 2017 e Dopotutto domani è un altro giorno. Il finale dei film tenutosi all’Università Ca’ Foscari di Venezia il 14 novembre 2018 nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Ateneo.
Non poteva mancare nel programma dell’evento veneziano anche il focus sulla sezione CORTO86 dedicata alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con la presentazione dell’ultimo cortometraggio prodotto: “Sulla Sabbia”, scrittura e regia di Enrico Maria Riccobene vincitore di Corto86 2018, prodotto da Mattador in collaborazione con Pilgrim Film e con il supporto della FVG Film Commission.

 

   Comunicato stampa