Decennale e 11° Premio Mattador Presentato l’autunno di eventi e assegnato il Premio Ananian

Da oltre dieci anni l’Associazione Mattador, con il suo Premio le sue attività formative, ispirati dalle passioni e dal pensiero di Matteo Caenazzo, ragazzo di multipli talenti che ci ha lasciato troppo presto, ha dato grandi occasioni a tanti ragazzi che aspirano a fare del cinema il proprio mestiere.
La conferenza stampa è stata anche il momento di consegna del Premio Ananian, assegnato quest’anno a Roberta Chissich, di Trieste, con il soggetto L’Asimmetria del Caso. Inoltre sono state presentate le molte iniziative in cantiere. L’avvio dei Mattador Workshop, seminari di alta formazione con tutor professionali, che inizieranno il 24 ottobre.
I vincitori della Borsa Formazione Mattador / Sezione Migliore Soggetto avranno come tutor lo sceneggiatore Vinicio Canton e sono: Francesco Logrippo (Roma), Giorgio Maria Nicolai Mastrofrancesco (Roma), Giulia Betti (Senigallia), Mattia Gradali (Piacenza). Al corso sono ammessi anche i vincitori della Sezione Migliore Sceneggiatura, Paolo Bontempo (Bergamo), Andrea Bondioli (Reggio Emilia), Stefano Origgi (Segrate), Gianluca Dario Rota (Monza). Il vincitore della Borsa di Formazione Dolly / Migliore Sceneggiatura illustrata per immagini DOLLY Fu Jialiang, nato a Tai Yuan – Shanxi (Cina) e residente a Roma, avrà come tutor il concept designer Daniele Auber.
In questo 2019 Mattador ritorna dove tutto è iniziato e venerdì 25 ottobre dalle 19:00 il Teatro Miela accoglierà tutti gli amici per una grande serata in cui verranno ripercorsi 10 anni di attività attraverso le parole dello staff, dei tutor, dei giovani vincitori, e di molti altri. Per l’occasione verrà proiettato un video, si alterneranno immagini e parole, insieme a Pierluigi Sabatti Fulvio Falzarano, e verranno presentate le novità editoriali: gli Atti dei Convegni di Sceneggiatura e l’8° volume “Scrivere le immagini” edito da EUT. Saranno ovviamente illustrati i regolamenti per partecipare all’edizione 2019/2020 e verrà raccontata l’esperienza dei Mattador Workshop che vedranno coinvolti proprio i vincitori della decima edizione del Premio.
La serata si chiuderà con il concerto dei Savana Funk, band bolognese amica di Mattador, ospite, nell’estate del 2019, in alcune tappe del Jova Beach Party, i concerti estivi che Jovanotti.
Sabato 26 ottobre alle ore 17:00, al Museo Revoltella, si inaugurerà un altro prezioso tassello delle attività di Mattador: “10 anni di Premio d’Artista Mattador” con le opere di dieci tra i maggiori esponenti dell’arte contemporanea, per la prima volta insieme, accompagnate da una selezione dei lavori di Matteo Caenazzo. La presentazione sarà a cura di Riccardo Caldura, che da molti anni segue questa particolare sezione di Mattador dedicata all’arte.
Il 12 novembre invece, alla Stazione Rogers, ci sarà nuovamente l’occasione di fare il punto sulle numerose pubblicazioni di Mattador in collaborazione con EUT.
Il 13 novembre, al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste sarà la volta di quello sulla sceneggiatura italiana con I Dialoghi di Mattador –  Convegno sulla sceneggiatura, un appuntamento che vedrà in cattedra Fabrizio Borin accompagnato da Massimiliano Spanu e altri numerosi ospiti.

 

   Comunicato stampa