Tutti i vincitori della 12a edizione premiati alla Fenice a Venezia

«Al Premio Mattador c’è la possibilità di indirizzare dei giovani scrittori verso una professione, di aiutarli a trovare una strada, a far sentire la loro voce. Un premio serio e necessario. Il modo in cui è organizzato, la dedizione della squadra di lavoro, l’atmosfera che si respira: tutto questo lo ha reso ai miei occhi un’avventura bella e interessante». Con queste parole, Enzo Monteleone, Presidente di Giuria, ha voluto descrivere l’anima del Premio Mattador.

Monteleone, insieme agli altri giurati, Elisabetta Trautteur, Gianluca Novel, Davide Lisino e Valentina Strada, nella splendida cornice delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, sabato 17 luglio, ha assegnato tutti i premi 2021.
I vincitori della 12a edizione del Premio Mattador sono:

Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio
Matteo Brembani, Impiegato della memoria di Costanza Bongiorni, 29 anni, di Milano.
In un futuro distopico la felicità è imposta per legge e gli Smemoranti lavorano per eliminare dalle persone i ricordi pericolosi. Matteo Brembani è uno di loro, ma il giorno che conosce Viola Delle Margherite per lui tutto cambia, fino a fargli commettere un crimine molto grave: innamorarsi.

Borsa di formazione Mattador per il Miglior Soggetto
La strada per l’isola di Diletta Dan, 26 anni, di Venezia e Rebecca Gatti, 25 anni, di Roma.
Un racconto spiazzante, ambientato a Mestre: un coming-of-age, la storia di una crescita che mischia realtà e fantasia, cronaca e cinema di genere, trasformando la località veneziana nel luogo di un’apocalisse zombie. O forse così sembrerà a primo impatto e altro non è un’interpretazione del presente.

Quel che ci hai lasciato di Eleonora Galasso, 26 anni, di Palermo, e Simone Pietro Ruocco, 28 anni, di Carpi (Modena).
Una fiaba moderna che racconta una famiglia in lutto, che cerca di rialzarsi: per riuscirci deve affrontare un mostro tanto metaforico quanto spaventoso.

Necrologie a domicilio di Niccolò Gangi de Thierry, 25 anni, di Milano.
Un frammento di tempo che dura una cena, che racconta con toni tra il comico e il drammatico l’incontro surreale tra una famiglia piena di conflitti e un misterioso venditore di tombe porta a porta.

Borsa di Formazione Corto86 per la migliore Sceneggiatura per Cortometraggio
Fine Partita di Luca Leone, 28 anni, di Acquaviva delle Fonti (Bari).
È la storia di Davide e Roberta, due giovani coinquilini come tanti, in un giorno che non è affatto come gli altri: oggi il Sole è esploso. La luce impiega un certo tempo ad arrivare sulla terra, così tra quattro minuti il pianeta vedrà il Sole spegnersi per sempre. Ai due ragazzi non resta che capire come occupare questa attesa.

Borsa di formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini
Luce di Irene Sarà, 22 anni, di Savigliano (Cuneo).
Luce arriva in profondità, come può la storia di un cammino tanto metaforico quanto reale nella depressione. Alle spalle c’è un peso da portare, davanti ci sono le incognite del futuro. E tutto intorno la luce, o la mancanza di essa.

Menzione Speciale della Giuria al Miglior Soggetto
Comunist* di Davide Crudetti, 30 anni, di Roma.
L’autobiografia e la cronaca duettano per raccontare una storia tanto intima e personale, quanto sociale e universale. Una storia che parte dal passato di una famiglia per raccontare il futuro di una generazione.

I vincitori hanno ricevuto il Premio d’Artista Mattador, una preziosa opera in edizione limitata tratta dall’originale creato ogni anno da un grande artista contemporaneo, ispirato al percorso artistico di Matteo Caenazzo. Per questa edizione l’autore è Luca Pancrazzi che insieme all’opera “Come Sempre Dove Sai“, realizzata con la tecnica di acrilico spray e inchiostro su carta, ha desiderato trasmettere la sua riflessione sul Premio: «Questo è un appuntamento, come il titolo della mia opera, tra persone che condividono pezzi del proprio destino, frammento di una storia e di un luogo intimo che solo anime gemelle sanno e ritrovano…». Pancrazzi, artista eclettico e nome di spicco dell’arte contemporanea, si esprime superando il concetto di medium passando dalla pittura al disegno, dalla fotografia ai video, dall’installazione ambientale alla scultura. Ha esposto nelle più importanti rassegne e gallerie d’arte nazionali e internazionali.

Congratulazioni a tutti vincitori 2021!

 

   Comunicato stampa